FOLIGNOJOURNAL-INFO CITTA’ NEWS

aprile 17, 2009 alle 11:56 am | Pubblicato su aziende foligno, contribuisci anche tu, cronaca, CURIOSITA', eventi | Lascia un commento
Tag: , , , ,
Umbria, 17/04/2009

La responsabilita’ amministrativa dei pubblici dipendenti

Lunedì 20 aprile la Scuola di Amministrazione Pubblica “Villa Umbra” ha organizzato una giornata formativa con il dott. Agostino Chiappiniello, Procuratore regionale della Corte dei Conti per il territorio umbro, dal titolo “La responsabilità amministrativa dei pubblici dipendenti”.
Tra i temi affrontati, il danno nelle sue varie forme (danno da consulenze, danno all’ambiente, danno da disservizio, danno all’immagine e quello derivante dalla stipula di polizze assicurative per la copertura di sentenze di condanna emesse dalla magistratura contabile); la prescrizione dell’azione di responsabilità amministrativa, con l’analisi di alcuni casi particolari di decorrenza della prescrizione; la prescrizione in caso di appalto di opere pubbliche e in caso di inquadramento di pubblici dipendenti, la prescrizione da lodo arbitrale e in caso di comportamento doloso.

Umbria, 17/04/2009

Misure anticrisi: firmata l’intesa tra regione Umbria e “Abi” Umbria; sospensione mutui pari a 27 milioni di euro per aiutare 2500 famiglie in difficoltà

È stato firmato stamani, a Perugia, un protocollo d’intesa tra la Regione Umbria e la Commissione regionale dell’”Abi” (Associazione Bancaria italiana) per fornire un concreto aiuto alle famiglie che abbiano stipulato mutui per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa e che siano in difficoltà per effetto della perdita del lavoro o l’accesso agli ammortizzatori sociali di uno o più dei propri componenti. L’accordo è stato sottoscritto dal rappresentante dell’Assessorato al Bilancio e dal presidente di “Abi” Umbria, Alfredo Pallini, nella sede dell’Assessorato regionale.

Montefalco, 17/04/2009

Sabato 18 aprile 2009 settimana della Cultura

Sabato 18 aprile , alle ore 16.30 , nei rinnovati spazi del complesso museale di San Francesco, in occasione della “Settimana della Cultura, 18-26 aprile 2009“, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e giunta alla sua undicesima edizione, si terrà una conferenza intitolata “Montefalco e i Trinci, Affreschi ritrovati e restaurati , Una storia riscritta“. Nel 1995/96, durante i lavori di ampliamento della pinacoteca comunale di San Francesco, nella parete esterna dell’abside dipinta da Benozzo Gozzoli , è stato rinvenuto un brano di affresco , adesso restaurato , che raffigura un finto parato con monogrammi della famiglia Trinci . Di questa importante scoperta di carattere storico-artistico parleranno il sindaco di Montefalco , Valentino Valentini , la Soprintendente per i Beni Artistici e Storici della Regione Umbria , dottoressa Vittoria Garibaldi e la presidente della associazione
“ Orfini Numeister “ di Foligno , prof.ssa Rita Fanelli Marini. I lavori del convegno saranno coordinati dal prof. Fabio Bettoni della Università di Perugia.

Foligno, 17/04/2009

Intervista ai cittadini per l’iniziativa preelettorale di Mismetti “ascolto della città”

Sabato 11 aprile Andrea Silvestri e Lucia Pioppi hanno realizzato una serie d’interviste per far conoscere le proposte dei cittadini di Foligno al candidato sindaco Nando Mismetti in merito alle politiche che riguardano il nostro territorio. Questa iniziativa si inquadra nel progetto chiamato “ascolto della città”, che è iniziato già da tempo, e che ha coinvolto tutte le diverse categorie sociali e produttive di Foligno. Le risposte del candidato sindaco Nando Mismetti sono state pubblicate nel sito http://www.nandomismetti.org sezione web tv/foto “Intervista ai cittadini”, e in questa ottica di utilizzo delle nuove tecnologie, si mira al contatto personale tra il cittadino e il candidato sindaco.

Responsabile Comunicazione – Andrea Silvestri

Foligno, 17/04/2009

La folignate Tiziana Trasciatti arbitrera’ in eccellenza

Sarà la folignate Tiziana Trasciatti ad arbitrare, Domenica 19 Aprile, l’incontro valevole per la 16^ giornata di ritorno del campionato di eccellenza umbra tra il Massa Martana e gli altotiberini del Trestina. Non accadeva dalla stagione sportiva 1999/2000 che una gara del massimo campionato regionale fosse diretta da una terna tutta al femminile.Il fischietto rosa, all’esordio stagionale, sarà infatti coadiuvata dalle assistenti Raffaella Bizzarri di Terni e Rachele Zingarini Barilini di Perugia, anch’essa all’esordio stagionale. Tiziana Trasciatti, laureanda in giurisprudenza e con un trascorso sportivo da nuotatrice, ha già diretto in questa stagione 9 gare nel campionato di promozione e 2 in Coppa Italia.

Bevagna, 17/04/2009

Sabato 18 aprile 2009 rassegna musicale

Sabato 18 aprile , alle ore 21, all’interno della chiesa di San Silvestro, nell’ambito della “Terza rassegna di Canto Corale“, a cura della Gaita San Giorgio , si terrà il concerto “ Polifonie a confronto tra Medioevo e Rinascimento“. Il pubblico potrà apprezzare l’esibizione del gruppo polifonico Francesco Coradini di Arezzo diretto dal maestro Vladimiro Vagnetti. In questo periodo Bevagna è un cantiere artistico , enogastronomico , musicale e culturale . Nei mesi di aprile , maggio e giugno la Città delle Gaite , come ogni anno , torna indietro nel tempo con delle rivisitazioni storiche che tanto piacciono sia ai residenti che ai turisti. Si parte con la “Primavera Medievale“ (18/27 aprile) poi sarà la volta di “Arte in tavola“ (1/2/3 maggio) ed infine il magico e suggestivo “Mercato delle Gaite“ (19/28 giugno). L’ingresso per il concerto nella chiesa di San Silvestro è libero.

Giano dell’Umbria, 17/04/2009

Sabato 18 aprile 2009 inaugurazione del parco urbano

Sabato 18 aprile , alle ore 16.30, a Bastardo, verrà inaugurato il Parco Urbano del torrente Molino. Un investimento di oltre 400mila euro che ha consentito di realizzare un polmone verde nel cuore della frazione, inserito a meraviglia tra le scuole e gli impianti sportivi e a ridosso dell’area in cui sorgerà il Centro Pastorale (nuova chiesa e oratorio). Sono stati realizzati percorsi pedonali, il ponte sul torrente Molino, la sistemazione del parcheggio della scuola, un piccolo campo di pallacanestro ed è stata inoltre riqualificata la zona dei giochi dei bambini.
“ Il parco urbano – afferma il sindaco di Giano dell’Umbria, Paolo Morbidoni – è il simbolo della riqualificazione che stiamo portando avanti a Bastardo insieme alle rotatorie, al Puc, alla zona Ater di via della Repubblica e ad alcuni interventi privati che cambieranno il volto della principale frazione del Comune“.

Umbria, 16/04/2009

Cassa integrazione in deroga: firmato accordo regione Umbria-Governo, nuove risorse per 10 milioni di euro

La Regione Umbria ha sottoscritto, questo pomeriggio a Roma, un accordo con il Governo sulla cassa integrazione in deroga che prevede, tra l’altro, lo stanziamento di ulteriori 10 milioni di euro, in aggiunta ai 4 milioni già previsti dall’intesa raggiunta nel febbraio scorso. A siglare l’accordo, per la Regione Umbria, è stata la rappresentante dell’Assessorato alle Politiche attive del lavoro e per il Governo il sottosegretario per il Lavoro Pasquale Viespoli.
Con le nuove risorse e con le disposizioni concordate con il Governo, rileva l’assessore regionale, potrà essere già attivato lo strumento della cassa integrazione in deroga senza attendere l’autorizzazione della Commissione Europea sull’utilizzo a questo scopo del “Fondo Sociale Europeo”. La Regione Umbria, rende noto, sta per avviare l’esame delle richieste pervenute da circa 400 imprese. Ora, aggiunge, sono a disposizione le risorse necessarie e la macchina organizzativa è pronta a mettersi in moto per ricevere rappresentanti delle imprese e delle parti sociali e valutare, una ad una, le domande per l’accesso alla cassa integrazione in deroga. L’impegno della Regione Umbria, conclude, ha fatto sì che si possa essere pienamente operativi per rispondere all’incremento di domande derivante dall’attuale situazione di crisi economica.

Umbria, 16/04/2009

Approccio multidisciplinare al paziente cardiovascolare

Villa Umbra – sabato 18 aprile 2009

L’Assessorato alla Sanità e la Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra – sezione Sanità, organizzano, sabato 18 aprile 2009 presso Villa Umbra di Pila, il convegno “Approccio multidisciplinare al paziente cardiovascolare” realizzato in collaborazione con SIFOP (Soc. italiana di formazione permanente per la medicina specialistica).
Le strategie di prevenzione e l’incremento delle potenzialità terapeutiche hanno permesso una riduzione di incidenza e mortalità nel campo delle malattie cardiovascolari, ma hanno anche creato una serie di nuove problematiche dovute all’allungamento della vita media, all’incremento della popolazione anziana, al diffondersi di alcune patologie quali il diabete mellito conducendo, quindi, ad un sensibile aumento del numero di pazienti che, unitamente a malattie di natura cardiovascolare, presentano altre patologie.
In questo scenario, si rende indispensabile un approccio multi professionale al paziente cardiovascolare e, quindi, la collaborazione di varie figure professionali al fine di individuare il migliore percorso diagnostico-terapeutico.

Umbria, 16/04/2009

Voler bene all’Italia: Legambiente Umbria con Piccola Grande Italia adotta Montereale, piccolo Comune abruzzese colpito dal terremoto

Oggi nasce una grande rete di solidarietà tra piccoli Comuni.

C’è una Piccola Grande Italia fatta di saperi e sapori, di competenze tradizionali, di economie storiche legate a territori che sanno sfidare i mercati internazionali e non temono la crisi e la globalizzazione. La campagna nazionale di Legambiente che valorizza il ruolo dei piccoli comuni e dà visibilità alle piccole realtà italiane dove si custodisce lo straordinario patrimonio artistico, storico, naturale ed enogastronomico del nostro Paese ha premiato, per il 2009, Sigillo come Comune di punta per l’Umbria, per dare concretezza allo slogan “Il futuro abita qui”. Infatti Sigillo, piacevole cittadina di impianto medievale situata a nord dell’Umbria, al confine con le Marche, si sta distinguendo nella nostra regione per essere uno dei comuni maggiormente impegnati nella sostenibilità ambientale: è certificato Emas per l’efficienza ambientale e organizzativa e registra circa il 50×100 di raccolta differenziata sul territorio regionale.
Ed è importante che l’Italia investa sulle esperienze dei piccoli Comuni, che sono sempre più spesso laboratori di innovazione ed esempi avanzati di buon governo del territorio: sono quelli che hanno scelto il futuro e l’ambiente, sostenendo le energie rinnovabili, le economie verdi, il riciclo dei rifiuti, l’innovazione tecnologica e la banda larga. Sono tante le eccellenze del made in Italy che hanno saputo puntare sulla rivoluzione verde e Sigillo, rappresenta a livello regionale proprio l’esempio da seguire.

Foligno, 16/04/2009

Biblioteca comunale intitolata a Dante Alighieri Presentato programma delle celebrazioni dantesche

Sarà intitolata a Dante Alighieri la biblioteca comunale di Foligno. La decisione della giunta comunale si inserisce nell’ambito delle celebrazioni dantesche che ogni anno vengono tenute a Foligno nel solco della prima edizione a stampa della Divina Commedia avvenuta l’11 aprile del 1472. Sulla facciata della biblioteca, in piazza del Grano, verranno collocate, sulla base di un supporto d’acciaio, lastre in pietra dove comparirà la prima e l’ultima pagina della Divina Commedia (la cerimonia avverrà lunedì 20 aprile al termine del convegno previsto a palazzo Trinci). “E’ un modo – ha detto il sindaco Manlio Marini – per dare una connotazione ulteriore alla prima stampa del capolavoro dantesco”.
Il prossimo appuntamento è per lunedì 20 aprile (ore 16, sala conferenze di palazzo Trinci) dove Quirino Principe, professore di filosofia della musica nella facoltà di lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tre” terrà una conferenza dal titolo: “…come in voce voce si discerne”.

Umbria, 16/04/2009

Imprese: pubblicato nel “bur” bando per risparmio energetico

È stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria (Serie Generale, n. 17 del 15 aprile – Supplemento Ordinario n. 3) il bando, rivolto alle imprese, a “sostegno all’introduzione di misure ed investimenti volti all’efficienza energetica e all’utilizzo razionale dell’energia”. La dotazione finanziaria per la realizzazione degli interventi ammonta a sei milioni di euro, a valere sui fondi comunitari del “POR” (Programma Operativo Regionale) 2007-2013, il cui piano finanziario per l’intero periodo e per la specifica azione prevede una dotazione complessiva di oltre 17 milioni 400mila euro. Destinatarie degli interventi sono le piccole, le medie e le grandi imprese di tutti i settori produttivi, industria, artigianato, commercio, turismo e servizi, che realizzano investimenti volti a contenere i consumi di energia elettrica e di calore nei processi produttivi.

Umbria, 16/04/2009

L’Ancescao Umbria si mobilita per l’Abruzzo

L’associazione in umbria raggruppa 80 Centri Sociali Anziani ed Associazioni per un totale di oltre 23.000 soci.

Nel fine settimana di Pasqua, l’Esecutivo della Presidenza Regionale ANCeSCAO dell’Umbria, ha
mobilitato i suoi 80 Centri Sociali Anziani ed Associazioni aderenti per un totale di oltre 23.000 soci.
“Ancescao Umbria – spiega il presidente Claudio Barbanera- ha aderito alla Campagna Nazionale per la raccolta fondi a sostegno di interventi concreti per il terremoto che ha colpito l’Abruzzo”.

Foligno, 16/04/2009

Daniele Mantucci ha incontrato il Presidente della CNA Renato Cesca ed i dirigenti dell’associazione

Il professor Daniele Mantucci, candidato Sindaco al Comune di Foligno per “Cambiare Foligno” ed il Popolo della Libertà, accompagnato dai Consiglieri comunali Francesco Mancia, Emanuele Lancellotti, Marco Cesaro e Riccardo Meloni, ha incontrato nei giorni scorsi il Presidente della CNA Renato Cesca ed i dirigenti dell’associazione.
Mantucci ha esposto alcuni punti del suo programma economico, trovando vivo ed ampio apprezzamento, ribadendo in particolar modo la sua volontà di ridimensionare e rifunzionalizzare le società comunali, l’impegno a sollecitare il finanziamento della ricostruzione degli immobili appartenenti alla cosiddetta fascia N (seconde case) almeno nel centro storico e nelle frazioni particolarmente danneggiate.

Bevagna, 16/04/2009

Bevagna: Primavera Medievale

Sabato 18 aprile inizierà la “ Primavera Medievale “ , una suggestiva rappresentazione che attira tanti turisti sia italiani che stranieri . Gli organizzatori hanno elaborato un ricco programma di iniziative . Si è fra l’altro stabilito che , per il periodo che va dal 18 aprile al 27 aprile , resteranno aperte le botteghe medievali che offriranno i loro preziosi oggetti con la cortesia di sempre . Sabato 18 , alle ore 21 , presso la chiesa di San Silvestro , musica e religione si fonderanno insieme con una ricostruzione di una messa rinascimentale intitolata “ O Quam Gloriosum”.
Si esibirà il Gruppo Polifonico Francesco Coradini diretto dal maestro Vladimiro Vagnetti . L’evento è a cura della Gaita San Giorgio . Successivamente , domenica 19 aprile , alle ore 10.30 , all’interno della chiesa di San Silvestro , la dottoressa Lucia Castaldi terrà una lezione che avrà come oggetto “ La trasmissione e rielaborazione dell’esegesi patristica nella letteratura hibernica delle origini “ .

Piegaro, 16/04/2009

Apre il museo del vetro di Piegaro

L’esposizione, che ripercorre la storia della vetreria piegarese dalle prime commissioni del XIII secolo alla produzione odierna, è allestita all’interno dell’antica fabbrica del vetro posta nel centro del paese.

Verrà inaugurato sabato 18 aprile, alle ore 17.30, il Museo del vetro di Piegaro alla presenza del sindaco di Piegaro, Andrea Caporali, del presidente della Comunità Montana Trasimeno Medio Tevere, Massimo Bianchi, di rappresentanti della Provincia di Perugia e della Regione dell’Umbria.
L’allestimento del museo è stato curato da Laura Lametti, funzionario della Soprintendenza ai beni culturali, artistici architettonici ed etno-antropologici dell’Umbria e Gianni Bovini, della società Crace.
Il Museo, di cui ne esistono pochi esempi in Italia, è allestito all’interno dell’antica fabbrica del vetro posta nel centro storico del paese risalente ai primi dell’Ottocento.

Foligno, 16/04/2009

Arriva la prima web-tv e web-cam per conoscere in diretta le specie autoctone della città

E’ nato a Foligno, dal primo marzo, il primo canale tematico web-tv sulla natura: si tratta di un canale dove è possibile vedere documentari, interviste e ascoltare curiosità o consigli sulle specie autoctone della città. Digitando http://www.artuafornature.com si apre la pagina di Artuà for Nature all’interno della quale si trova la sezione web-tv ricca di interviste e documentari fatti a personaggi noti ed esperti del mondo degli animali come il professor Riccardo Santolini, professore di Tecnologie di monitoraggio e di recupero ambientale, Università di Siena e ricercatore presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Urbino, o ancora alla Responsabile del Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu Roma, Francesca Manzia o al responsabile Sociale d’Impresa e Comunicazione Interna di Terna Spa, Fulvio Rossi. Inoltre nella sezione del sito web-cam si può accedere, senza alcuna registrazione, alla ripresa in diretta tv degli uccelli in cattività, di tre videocamere installate da “Artuà For Nature” attive tutti i giorni dalle ore 07.00 alle ore 21.00 ed in estate dalle 4 alle 21.00.

Foligno, 16/04/2009

Associazione Amici della musica Foligno: Musica e matematica con il celebre Piergiorgio Odifreddi

Domenica 19 aprile ore 17 Foligno – Auditorium San Domenico.

Sarà un evento musicale davvero molto particolare quello che gli Amici della Musica propongono per domenica 19 aprile, ore 17, all’Auditorium San Domenico. Particolare innanzitutto perché nasce in collaborazione con il Laboratorio di Scienze Sperimentali diretto dal prof. Pierluigi Mingarelli che celebra quest’anno i dieci anni di attività. In secondo luogo perché si tratterà non di un semplice concerto ma di un’originalissima conversazione matematico-sonora, dal titolo “La Musica dei Numeri e i Numeri della Musica”, che avrà quale protagonista d’eccezione il grande matematico e scrittore di successo Piergiorgio Odifreddi, con interventi pianistici di Roberto Cognazzo.
Un evento quindi di eccezionale originalità, in cui l’incontro tra un matematico appassionato di musica ed un musicista che con i numeri proprio non se la dice, è una vera e propria sfida. Mettendo insieme differenze e somiglianze i due amici hanno infatti costruito un concerto numerico che a poco a poco si trasforma in numero concertistico. Einstein, Mozart, Gauss, Rossini, Bartok e Peano vengono coinvolti in un vortice di sons et lumieres, cui imporrà ordine il mitico Bach delle Variazioni Goldberg.

Foligno, 16/04/2009

Quintana: Aspetti giuridici della conservazione, dell’impiego delle armi storiche, antiche e delle loro riproduzioni

Sabato 18 aprile a Foligno. Conferenza della federazione italiana giochi storici.

“Aspetti giuridici della conservazione, impiego delle armi storiche, antiche e delle loro riproduzioni” è il tema della conferenza in programma per sabato prossimo, 18 aprile, alle ore 16.30 nel salone d’onore di palazzo Candiotti, sede dell’Ente Giostra della Quintana. L’appuntamento fa da prologo all’assemblea nazionale della Federazione italiana giochi storici la cui organizzazione è stata affidata per il 2009 alla Quintana di Foligno e che si svolgerà dunque in questo fine settimana, 18 e 19 aprile. Alla conferenza di sabato pomeriggio interverranno il dottor Giovanni Aliquò, direttore dell’Area armi ed esplosivi del Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Ministero dell’Interno, e il dottor Salvatore Rossi, direttore della Scuola Allievi della Polizia di Stato di Alessandria.

Spello, 15/04/2009

Il popolo di Messenger… Rabbie, paure e speranze dei nuovi adolescenti

A Spello secondo appuntamento per riflettere sulla realtà dell’adolescenza.

Mercoledì 22 aprile 2009 alle ore 20,45 presso la San Ventura a Spello secondo appuntamento sulla realtà dell’adolescenza dal titolo “Il popolo di Messenger…Rabbie, paure e speranze dei nuovi adolescenti” con la psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva Dott.ssa Fausta Ciotti dell’ASL 2 di Perugia. Oggi il modo di vivere, di pensare, di amare dei nostri ragazzi e ragazze cambia molto velocemente. Come cambia il modo d’affrontare le inevitabili crisi che caratterizzano la loro crescita e il loro processo di socializzazione. Questa trasformazione improvvisa del modo di pensare, di vivere degli adolescenti, è una sfida all’intelligenza degli adulti, della famiglia, degli educatori, alla capacità di organizzare delle risposte intelligenti ed una presenza educativa che sappia valorizzare la persona nella sua fase di crescita. L’oratorio, in particolar modo come viene descritto nel libro del Sinodo dei Giovani, è oggi quel luogo principale e strategico della missione della Chiesa nel mondo giovanile. I suoi spazi aggregativi dovranno diventare sempre più ambienti di progettazione, di accoglienza, di relazioni vere, nei quali gli adolescenti e i giovani costruiscono i loro ideali e rispondono alle loro domande più profonde. L’incontro organizzato dall’Oratorio San Filippo Neri della parrocchia di Santa Maria Maggiore in collaborazione con l’Assessorato per le politiche sociali del Comune di Spello, fa parte della proposta formativa rivolta dal Coordinamento degli oratori della Diocesi di Foligno a tutti gli educatori delle parrocchie, ai sacerdoti, ai genitori, agli insegnanti, alle istituzioni politiche, i quali sono invitati a partecipare e a portare il loro contributo esperienziale.

Per informazioni consultare il sito della Diocesi di Foligno http://www.diocesidifoligno.it oppure scrivere a segreteriapastorale@tiscali.it

Annunci

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: