FOLIGNOJOURNAL- ll Comune di Foligno ricorda a S.Anna di Stazzema l’eccidio della famiglia Tucci

agosto 11, 2008 alle 12:19 PM | Pubblicato su cronaca, eventi, REDAZIONEJOURNAL, società, tutto foligno | Lascia un commento
Tag:

di Roberto TESTA
Il Sindaco Manlio Marini e il Gonfalone della città saranno  presenti al Sacrario di Colle Cava

Una rappresentanza del Comune di Foligno, composta dal sindaco, Manlio Marini, dall’assessore Rita Zampolini, dalla vice comandante dei Vigili Urbani, Piera Ottaviani e dal ten. Giampiero Bianchini,  con la presenza del Gonfalone della città, si recherà domani mattina a S. Anna di Stazzema, in provincia di Lucca, per commemorare le 560 vittime civili, fra le quali i componenti della famiglia Tucci, di origine folignate, barbaramente trucidate dai naziati.
L’eccidio fu compiuto nel paesino montano di S.Anna di Stazzema,  dalle SS. comandate dal maggiore Walter Reder, il 12 agosto 1944, e costò la vita a 560 persone, tra residenti e sfollati.
A S.Anna di Stazzema, in quel tragico giorno, si trovavano anche la moglie del Capitano di marina Antonio Tucci di Foligno, signora Bianca con i loro otto figli, tutti monorenni.
L’eccidio fu compiuto sulla piazza, nelle case e nelle stalle del paesino, dove vennero trucidati senza alcun motivo vecchi, donne, ragazzi e bambini, tra cui la piccola, Maria Tucci, che aveva solo tre mesi.
Con lei furono uccisi sulla piazza di S.Anna: la mamma Bianca di 39 anni, le sorella Anna Maria di 16 anni, Luciana di 15, Grazia di 8, Franca di 5, Carla di 3 e i fratelli Eros di 13 anni e Feliciano di 10.
La famiglia Tucci, che risiedeva a La Spezia, per stare più lontano dagli eventi bellici, si era rifugiata a S.Anna di Stazzema, dove aveva preso alloggio in una stanzetta della Chiesa parrocchiale, proprio davanti alla piazza dove fu poi sterminata.
Si salvò solo il capo famiglia, Antonio Tucci, che quel giorno era lontano da casa.
Morto nel 1953, Antonio Tucci riposa nel cimitero di Foligno, mentre i suoi congiunti sono sepolti  nel sacrario di Colle Cava, a S.Anna di Stazzema.
Ed è proprio a S.Anna di Stazzema che si recherà la delegazione folignate  per rendere omaggio alla vittime innocenti di quella disumana strage, che coinvolse drammaticamente anche la numerosa famiglia folignate.
– I martiri della famiglia Tucci, ha dichiarato il Sindaco Marini, insieme ai tanti caduti per l’affermazione dei valori di libertà e di democrazia, rappresentano uno dei riferimenti più importanti della nostra storia cittadina, che non dovrà mai essere dimenticata; è per questo che, ogni anno, come Amministrazione comunale, rendiamo loro omaggio a S.Anna di Stazzema. –
Alle ore 10, tutte le rappresentanze istituzionali parteciperanno alla SS. Messa in memoria delle vittime..
Subito dopo, si terrà la cerimonia commemorativa, con la deposizione di una corona di alloro davanti al Monumento Ossario di Colle Cava; seguirà la visita al museo del Sacrario di S. Anna di Stazzema.


.

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.